top of page

Loreen vince l'Eurovision 2023 con la canzone "Tattoo"

L'ÉPOQUE USA - La finale dell'Eurovision 2023 si è conclusa questo sabato a Liverpool con la vittoria di Loreen, la rappresentante della Svezia.


16.05.2023 © L'ÉPOQUE ITALIA


Di Graziano Berti


© Loreen - Eurovision 2023


La Svezia ha vinto questo sabato a Liverpool nella finale dell'Eurovision 2023. La cantante Loreen, che aveva già vinto il tele-hook nel 2012 con la hit Euphoria, ha vinto questa nuova edizione con il pezzo Tattoo.


La vittoria di Loreen (con 583 punti, sommando il voto delle giurie internazionali e del pubblico) non è una sorpresa: è stata la grande favorita di questa 67a edizione della competizione e da mesi era al primo posto nella classifica degli scommettitori .


Questa vittoria per la Svezia offre due record al paese: Loreen diventa la seconda artista a vincere per due volte l'Eurovision dopo Johnny Logan per l'Irlanda nel 1980. Con sette vittorie tele-hook, la Svezia eguaglia l'Irlanda per il maggior numero di edizioni vinte da un singolo paese.


Ventisei paesi hanno gareggiato per la finale della 67a edizione del concorso. La Finlandia, con il cantante Käärijä, è arrivata seconda, Israele terza. Loreen succede agli ucraini della Kalush Orchestra che hanno trionfato lo scorso anno con Stefania, un brano che mescola hip-hop e folk. La tradizione avrebbe voluto che l'Ucraina organizzasse questa edizione 2023 ma, di fronte ai rischi rappresentati dall'invasione russa, gli organizzatori della competizione hanno preferito il Regno Unito, arrivato secondo.


Loreen
Loreen © Eurovision 2023.

La città dei Beatles aveva annunciato che l'Ucraina sarebbe stata il centro dei festeggiamenti e ha mantenuto la promessa. I colori della bandiera ucraina, blu e giallo, sono stati issati ovunque a Liverpool. Inoltre, la cerimonia si è aperta con un'esibizione della Kalush Orchestra.


Questa volta, l'Ucraina è stata rappresentata dal duo electro Tvorchi che ha chiuso al sesto posto con Heart of Steel, canzone ispirata alla resistenza durante un mese di assedio alla fabbrica Azovstal di Mariupol e ha ricevuto un'ovazione da parte del pubblico. Il duo è arrivato ​​sesto in classifica.


Pochi minuti dopo la loro esibizione sul palco, gli artisti del duo Tvorchi hano pubblicato su Instagram che Ternopil, la loro città natale era stata attaccata dalla Russia. Ternopil "è stata bombardata dalla Russia mentre cantavamo sul palco dell'Eurovision sui nostri cuori forti, la nostra indomabilità e la nostra volontà", hanno scritto. "Europa, unita contro il male per la pace", hanno aggiunto.



Instagram:


bottom of page