L'ÉPOQUE ITALIA - I pronostici de L'ÉPOQUE non si sbagliavano a proposito del probabile vincintore dell'ambito Leone d'Oro del Festival del Cinema di Venezia. Questa sera, il film Povere Creature del greco Yorgos Lanthimos ha conquistato la giuria aggiudicandosi il Leone d'Oro dell'80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, mentre il Leone d'Argento è stato assegnato al film Io Capitano dell'italiano Matteo Garrone.
09.09.2023 © L'ÉPOQUE ITALIA
Di Roberta Brambilla
La Giuria di VENEZIA 80, presieduta da Damien Chazelle e composta da Saleh Bakri, Jane Campion, Mia Hansen-Løve, Gabriele Mainetti, Martin McDonagh, Santiago Mitre, Laura Poitras e Shu Qi dopo aver visionato i 23 film in competizione ha deciso di assegnare i seguenti premi:
LEONE D’ORO per il miglior film a: POOR THINGS di Yorgos Lanthimos (Regno Unito).
LEONE D’ARGENTO – Gran Premio della Giuria a: Aku Wa Sonzai Shinai (Il male non esiste) di Ryusuke Hamaguchi (Giappone).
LEONE D’ARGENTO Premio per la migliore regia a: MATTEO GARRONE per il film IO CAPITANO (Italia, Belgio).
COPPA VOLPI per la migliore interpretazione femminile a: Cailee Spaeny nel film PRISCILLA di Sofia Coppola (Stati Uniti, Italia).
COPPA VOLPI per la migliore interpretazione maschile a: Peter Sarsgaard nel film MEMORY di Michel Franco (Messico, Stati Uniti).
PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a: Guillermo Calderón e PABLO LARRAÍN per il film EL CONDE di Pablo Larraín (Cile).
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a: Zielona granica (Il confine verde) di Agnieszka Holland (Polonia, Rep. Ceca, Francia, Belgio).
PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore emergente a: SEYDOU SARR nel film IO CAPITANO di Matteo Garrone (Italia).