top of page
L'ÉPOQUE ITALIA

Alessandro Civati presenta EdVerso

L'ÉPOQUE ITALIA - Oggi abbiamo il piacere di incontrare Alessandro Civati. Imprenditore, visionario e ricercatore nel settore della blockchain, dell'educazione e dell'intelligenza artificiale.


16.05.2023 ©️ L'ÉPOQUE ITALIA


Di Fabiana Morelli


alessandro civati
Alessandro Civati - Fondatore e Presidente di LutinX e EdVerso

Alessandro Civati è il Presidente di LutinX, una società svizzero-americana specializzata nel tracciamento e protezione dei dati attraverso una teconologia blockchain. Da diversi anni, Alessandro Civati lavora con enti pubblici ed aziende internaizionali offrendo delle soluzioni nel settore dell'istruzione, della sanità e dell'industria aerospaziale. Forte di una lunga esperienza, Alessandro Civati partecipa regolarmente a conferenze internazionali presso università rinomate ma anche fiere ed eventi dedicati in qualità di esperto presentando esempi concreti di applicazione delle nuove teconologie. Nell'ambito delle sue molteplici attività, Alessandro Civati ​​è promotore del progetto EdVerso, un protocollo basato sulla tecnologia blockchain volto a registrare, monitorare, validare e verificare le competenze e le conoscenze di ogni tipologia di utenti compresi i dipendenti del settore pubblico e privato. Oggi, EdVerso conta diverse tipologie di utilizzatori tra scuole superiori, università, enti di formazione privati ​​e pubblici in oltre in 17 paesi al mondo tra cui Europa, Africa e America.

Signor Civati, siamo lieti di presentarLa ai nostri lettori. Oggi, in un mondo globalizzato dove Internet ci ha permesso di connetterci con il resto del mondo ed accedere a molteplici opportunità formative e professionali da remoto, quali sono, a suo avviso, le sfide e le soluzioni ? «In un mondo sempre piu globale, dove grazie ad Internet è possibile lavorare a distanza, il mondo del lavoro è cambiato e cambia ogni giorno. Le aziende, soprattutto quelle occidentali, sono entrate in un periodo di crisi e stanno cercando soluzioni moderne per proseguire le prorprie attività. Parlare di competenze lavorative e di competenze scolastiche è sicuramente fondamentale ancora prima di parlare di lavoro. Le scuole europee, come quelle nel mondo, sono ancorate a standard degli anni 80 e le piu monderne di inizio 2000. Stiamo parlando di 20 e 40 anni fa. Oggi un lavoratore per vedere riconosciuti i suoi meriti ha bisogni di titoli di studio su carta, sempre aggiornati, autenticati e (forse) verificati. Ma se parliamo di titoli di studio presi 10, 20 o piu anni fa le cose cambiano. Potrebbe verificarsi che la scuola dove noi abbiamo studiato sia oggi chiusa, abbia cambiato nome o semplicemente si sia trasferita, in questo caso potrebbe rivelarsi difficile se non impossibile reperire il proprio titolo di studio», dice Alessandro Civati.

Ottima osservazione. Come si fa dunque a dimostrare le proprie qualifiche o a reperire il proprio diploma in tali situazioni impreviste e complesse?

«Parole, Testi, Articoli si sono spesi senza limiti. Tavole rotonde di discussione si sono aperte in tutto il mondo per produrre pareri, idee, possibilità. Teorie! Studiando l’Europa si riscontrano le tante fragilità. Ogni Paese vuole prevalere sull’altro, ed ogni Professore vuole primeggiare sul collega. In questo contesto di quotidiana prevaricazione, il mercato ha prodotto da solo le migliori soluzioni. Parliamo di “Edverso International” associazione senza fine di lucro, nata in Svizzera, senza soldi pubblici, ma solo con la volontà di offrire un punto di incontro alle Norme e Consuetudini nel tracciare le competenze delle persone, favorire lo sviluppo professionale dei lavoratori e portare in modo semplice, senza burocrazia ed ostacoli, la tecnologia in mano a tutti. », prosegue Alessandro Civati.


Signor Civati, quali sono gli obiettivi di Edverso International?

«EdVerso Internatioanal, presentata ufficialmente a giugno 2022 in Italia, presso le sale della Camera dei Deputati del Governo, vuole offrire, grazie ad un semplice protocollo operativo e grazie alla tecnologia Blockchain, uno strumento disponibilie online, gratuito, a tutti i cittadini, studenti e lavoratori. Il Protocollo EdVerso parte dalla corretta identificazione di chi è preposto a formare e valutare chi “fa” formazione. EdVerso non è un ente di certificazione ed EdVerso non è una struttura di formazione. EdVerso è una realtà che mette sullo stesso pianio tutti i partecipanti della catena di approviggionamento della formazione e del lavoro, verifica la loro idendità, verifica gli eventuali piani formativi e/o requisiti necessari per il rilascio di particolari attestati professionali e/o accademici ed offre in modo pubblico a TUTI i soggetti coinvolti, la possibilità di condividere le proprie attestazioni, certificazioni e risultati. », spiega Alessandro Civati.

Signor Civati, ci potrebbe spiegare in poche parole il funzionamento di questo nuovo protocollo da lei creato?

«La soluzione nasce con la tecnologia Blockchain di LutinX. Grazie ad un ambiente, chiamato il Libretto© - creato tra il 2017 ed il 2018 - disponibile gratuitamente a tutti i propri utenti, è possibile archiviare, condividere, aggiornare e valorizzare le Competenze scolastiche, accademiche e lavorative della singola persona. I professionisti della formazione possono altresi usare LutinX per rilasciare le loro attestazioni, che finalmente saranno accessibili a tutti anche Fuori dal sitema informatico della singola scuola o del singolo Ordine professionale. Pensiamo ad esempio ad un Avvocato di Milano, o ad un Architetto i Parigi. Se non sappiamo dove questo professionista sia iscritto, come ssiamo opessere sicuri che sia davvero chi dice di essere - a parte vedere il suo biglietto da visita, il suo sito web, o la sua pagina di Linkedin? La proliferazione di usi scorretti di titoli di studio, professionali, abilitazioni mediche o psicologiche è all’ordine del giorno, come anche la diffusione di notizie, documenti e dossier plagiati e sviluppati da terzi».

Qual è la forza di EdVerso et come esso fa la differenza? «EdVerso con LutinX, ed i loro clienti e partner, hanno deciso di lavorare in modo trasparente e pubblico, differnezaindosi dal mercato ed offrendo a studenti e lavoratori, la possibilità di trarre il massimo dal loro sapere ed esperienza. Un lavoratore che oggi può dimostrare in modo semplice, oggettivo, e immediato le proprie competenze e micro-competenze può finalmente far valere i suoi meriti a discapito dei curricula brillanti ma poco attendibili o verificabili che circolano numerosi», conclude Alessandro Civati. Nelle prossime settimane continueremo a seguire da vicino l'evoluzione del modello EdVerso sul mercato internazionale che, allo stato attuale, rappresenta una soluzione reale e necessaria, e la condivideremo con voi con curiosità ed entusiasmo.


alessandro civati

Site Internet:




Instagram:





bottom of page