top of page

Addio a Juliette Mayniel, attrice cult francese e madre di Alessandro Gassmann

L'ÉPOQUE ITALIA - L'ÉPOQUE ITALIA rende omaggio all'attrice francese Juliette Mayniel, madre di Alessandro Gassmann, scomparsa lo scorso 21 luglio dedicandole la copertina numero 03 del mese di luglio tratta da un' immagine dell'artista sul set del film Ophélia del 1963.


30.07.2023 © L'ÉPOQUE ITALIA


Di Giulia Merli


Juliette Mayniel
Juliette Mayniel sulla copertina numero 03 de L'ÉPOQUE ITALIA.

Il cinema dice addio ad un'altra grande diva, Juliette Mayniel, attrice cult talentuosa e bellissima apparsa in oltre trenta films fra gli anni '50 e gli anni '80. Aveva 87 anni e condivideva con suo figlio Alessandro la passione per il cinema. Una vita articolata sin dalla sua infanzia: Juliette era infatti la figlia del proprietario di un 'cafè' in un piccolo villaggio dell'Aveyron, nella regione dell'Occitania. Tuttavia lo scoppiare della seconda guerra mondiale costrinse i genitori a trasferirsi a Bordeaux, dove l'attrice visse negli anni della sua adolescenza. Al liceo Juliette iniziò ad apprezzare il teatro e ad accostarsi alla recitazione fino ad innamorarsene. Più tardi la giovane e bella ragazza si trasferì a Parigi dove iniziò a lavorare nella moda soprattutto come modella. In quegli anni Juliette fu anche scelta per una pubblicità prima che il regista Claude Chabrol la notasse. Nel 1959 ottenne così il suo primo ruolo da attrice protagonista nel film “Les cousins” (I cugini) da cui ne scaturì una grande notorietà che l'accompagnò negli anni che seguirono.


Juliette Mayniel
Juliette Mayniel con Vittorio Gassmann ed il piccolo Alessandro.

Da allora Juliette Mayniel ottenne infatti molti ruoli da protagonista in diversi film di successo, praticamente fino agli anni '80. Nel corso della sua brillante carriera non mancarono inoltre ruoli in produzioni televisive: sarà ricordata come Circe in “L'Odissea”, ma anche in “Madame Bovary” del 1978.

Want to read more?

Subscribe to lepoquemagazine.com to keep reading this exclusive post.

Subscribe Now
bottom of page